domenica 1 gennaio 2017

#Learning Italian - Italiano L2 per stranieri



Nel corso di questi anni ho realizzato diverse esperienze di insegnamento dell'italiano L2 per stranieri.

Lezioni face to face:

- Lezioni individuali specialistiche per apprendenti sinofoni:
2017 Pavia: Da un anno collaboro con l'associazione Culture and Language Exchange Center (Pavia) che si rivolge a giovani cinesi in arrivo attraverso i programmi Marco Polo e Turandot che prevedono di cominciare un ciclo di studi nelle università italiane. Si tratta di lezioni individuali volte a prepararli su specifiche aree di studio in base alla loro scelta (es. accademia delle belle arti, conservatorio, politecnico, università, ecc.) lavorando quindi sia sull'italiano base, sia su un lessico specialistico oltre che sulle abilità comunicative necessarie per affrontare l'esame di ammissione.
Ho preparato anche studenti per gli esami di certificazione linguistica come CELI, CILS, PLIDA.

- Lezioni individuali e di gruppo per adulti ispanofoni: 
2015 Malaga: ho realizzato lezioni individuali per studenti universitari e adulti che volevano prepararsi per gli esami di certificazione della lingua italiana o perché in partenza per progetti di mobilità europea.
2012 Logroño: ho preparato un gruppo di adulti soci dell'associazione Inter Europa con la quale ho collaborato per alcuni mesi. Il gruppo aveva bisogno di avvicinarsi alla lingua e alla cultura italiana perché sarebbe partito per uno scambio di mobilità europea a Roma per tre settimane.

- Corso di cultura italiana:
2015 Malaga: Presso l'Associazione Arrabal Aid con la quale ho collaborato un anno nell'ambito di un progetto europeo (Erasmus +), ho realizzato un corso strutturato su 5 giornate di 2 ore (un giorno a settimana) dove proponevo ogni giorno un tema sul nostro Paese cercando di contribuire a smontare stereotipi, conoscere le culture e realtà regionali, introdurre canzoni meno note, ecc. il tutto allo scopo di conoscere il nostro Paese da una prospettiva diversa e non convenzionale.

- Italiano ad adulti immigrati di varie nazionalità: ho collaborato con l'associazione "Gli Anelli Mancanti" di Firenze da settembre 2012 a luglio 2013 insegnando italiano (fonetica e alfabetizzazione) a una classe di adulti immigrati provenienti da Bangladesh, Sri Lanka, vari paesi del Nord Africa, Filippine, Senegal, ecc.

- Lezioni individuali per studenti anglofoni (2012)

Lezioni via SKYPE:

Da Ottobre 2016 mi occupo anche di didattica a distanza insegnando italiano via skype per studenti con esigenze diverse e provenienti da varie nazionalità, incluso studenti che si trovano all'estero, anche in Paesi non europei.
Realizzo lezioni di conversazione oppure lezioni specialistiche sulla lingua o sulla cultura italiana.
Mi avvalgo inoltre di strumenti che possano favorire il più possibile l'interazione fra me e lo studente in modo che non si percepisca alcuna differenza con le lezioni faccia a faccia.








Nessun commento:

Posta un commento